
Tanto per capirci: dicesi ipocrita quella persona che afferma di pensarla in una maniera e poi incoerentemente agisce in modo opposto.
Anch'io sono un ipocrita, mi semplifica la vita, specialmente nei rapporti con le persone con cui ho a che fare per forza e delle quali non me ne frega un ciufolo o poco più. E un pò come per il sano pregiudizio, anche quello aiuta. In caso contrario a non essere ipocrita sarebbero liti continue.
L'ipocrisia più comune, il bigottismo dei ben pensanti, ormai sembra essere non più tollerato ma addirittura da emulare. Il politically correct la fa da padrone, è tutto un conformarsi alla morale comune e nessuno si sconvolge più se alle parole seguono fatti non proprio edificanti, anche agli occhi di chi la morale neanche sa dove sta di casa.
Comunque c'è una bella differenza, formale e sostanziale con chi, in mala fede, racconta un sacco di frottole per poi agire al contrario così da trarne beneficio o lucidamente per fare del male, questi sono semplicemente degli ipocriti stronzi.
Quando invece qualcuno crede, in buona fede, che il suo atteggiamento da ipocrita sia dovuto a cause di forza maggiore, a schemi mentali consolidati, alla educazione ricevuta, quindi si sente giustificato di continuare a pensare bianco ed inconseguentemente agire nero, per non rischiare ma senza andare in nessun modo ad infrangere regole, non è possibile giudicarlo in maniera totalmente negativa. Non si tratta di ingannare volontariamente il prossimo, anzi, forse se stesso. Semplicemente si attiva un meccanismo incoscio di difesa, di ricerca di tranquillità, calma, ordine. Così però si rischia di diventare se stessi vittima dell'ipocrisia e subirne il fascino, non si rischia sul tavolo di gioco ma si può perdere il beneficio della vincita.
Dopo queste cazzate in libertà qual'è la morale? Attenzione massima sull'ipocrisia stronza, indignazione su quella bigotta, tolleranza su quell'altra. Mi raccomando, occhi chiusi ma ben spalancati. E l'ultimo chiuda la porta. Prima però alzi la mano chi non è ipocrita!
Nessun commento:
Posta un commento