
"Non dare mai niente per scontato" come disse il titolare del negozio al nuovo cassiere.
Nella vita le sorprese sono sempre in agguato, in special modo quando sei convinto di avere tutto sotto controllo, o meglio quando credi di doverti preoccupare di altro perchè il resto non da problemi, non arrivano segnali negativi, va tutto bene, è routine. Su questo Murphy ci ha scritto una legge e ci ha fatto pure tre libri, qui non si parla di quisquilie o pinzillacchere.
Il bello del non dare mai niente per scontato comunque è che ti alleni la mente e i riflessi, continui a rimanere in uno stato di piccola agitazione psicologica permanente pensando che qualcosa potrebbe andare male, anche quella che in apparenza male non dovrebbe andare, e la mente lavora, suda e si irrobustisce ma senza traumi da sovralavoro, proprio come un allenamento in piscina, rilassante, tonicizzante, aerobico e rinfrescante, non come una seduta di body building stressante, seriale, affaticante e sudaticcia.
I problemi veri nascono nel momento in cui si realizza che abbiamo fatto proprio bene a non dare nulla per scontato e l'imponderabile è accaduto. Per tutto quello che poteva andare male di solito abbiamo ragionato su una possibile soluzione o comunque ad un modo per tamponare, per quello che invece davamo quasi per certo non abbiamo mai pensato a niente, forse per pudore, per scaramanzia, per il terrore stesso che la condizione potesse verificarsi. E ti trovi spiazzato, smarrito ed impotente, rifletti sul fatto di avere allenato il cervello per anni e non è servito a niente, solo a sviluppare i riflessi per comprendere immediatamente quando l'inimmaginabile diventa realtà.
E allora ti disperi, piangi, gridi, ti abbatti. Poi ci sono due strade: continuare a piangerti addosso fino alla fine o reagire trovando una soluzione, anche dolorosa.
Per quanto mi riguarda ci penso quotidianamente a non dare mai niente per scontato, e spero di non trovarmi mai di fronte a determinati tipi di scelta. Cosa do per scontato? Il sole, le stelle, la vita...
"Nella vita arriva sempre il momento di trovare una soluzione per non soccombere", come disse Silviuccio quando baciò sul culo Benedetto.
Nessun commento:
Posta un commento