martedì 17 novembre 2020

La dittatura dei mancini

 

Non se ne può proprio più di leggere dappertutto che le persone mancine sono considerate più intelligenti, originali, creative e dotate di un “pensiero laterale” contrapposto al "pensiero verticale" dei destrorsi, la cui logica consequenziale ingabbia e limita il modo di vedere, interpretare ed interagire con la realtà che ci circonda.
Addirittura ci sono molti studi scientifici che hanno certificato queste presunte qualità superiori, affermando che in essi, al contrario degli altri, domina l’emisfero destro del cervello che controlla il lato sinistro del corpo e quindi soprassiede alle facoltà intuitive, visive e spaziali.
Già da tempo è in atto una discriminazione anche in fatto di celebrazioni: il 13 agosto è la "Giornata internazionale dei mancini", non mi risulta che ci sia anche una data in onore dei "destri".
Si citano sempre, tra i mancini, le personalità più brillanti e geniali della storia, da Ludwig van Beethoven a Wolfgang Amadeus Mozart, da Leonardo da Vinci a Michelangelo, da Charlie Chaplin a Pablo Picasso, da Napoleone a Carlo Magno.
Anche in fatto di abilità oratoria, sembra che i migliori siano i mancini. Sempre secondo una ricerca essi vantano un linguaggio bilaterale a differenza dei “concorrenti”, poiché durante un discorso il loro cervello coinvolge entrambi gli emisferi.
Come se non bastasse, i mancini trionfano pure nelle attività sportive grazie alle loro abilità e ai tempi di reazione più rapidi: Nadal, Maradona, Pelé, Platinì, Valentino Rossi...
Infine, la ciliegina sulla torta: chi usa la sinistra avrebbe maggiori soddisfazioni sessuali rispetto agli altri!
Meno male che questi esseri superiori siano solo l'undici per cento della popolazione mondiale altrimenti avremmo, mi viene da ridere, una società migliore!
Quanto era bello nei tempi passati quando, per secoli, sono stati discriminati perché usavano la “mano del diavolo”, adesso invece ci si sente fighi ad essere mancini, sembra quasi una moda.
Si ha sempre vita facile quando, per dare forza alle proprie teorie, si citano solo i mancini più famosi della storia. Se prendessero ad esempio altri mancini, come me, vorrei proprio vedere come farebbero a giustificare tante e tali frottole e bugie. E' evidente che siamo sotto dittatura!

Nessun commento: